venerdì 21 settembre 2007

Le prime immagini delle cpu Nehalem

Grazie al sito web Fudzilla è possibile osservare a confronto due processori Intel Quad Core, di futura introduzione sul mercato: parliamo rispettivamente di Penryn e Nehalem, architetture molto differenti accumunate dall'utilizzo della tecnologia produttiva a 45 nanometri.

nehalem_penryn.jpg (20191 bytes)
fonte immagine: Fudzilla

In primo piano un processore Penryn con placchetta di dissipazione rimossa: si notino i due die dual core che compongono l'architettura quad core, di tipo Multi Chip Package, collegati tra di loro attraverso front side bus. Sullo sfondo il processore Nehalem, basato su design quad core nativo e quindi composto da un singolo componente di silicio.

A parte la deformazione data dalla prospettiva con la quale i due chip vengono visti, Nehalem sembra avere una superficie del die inferiore alla somma dei due die delle cpu Penryn, a parità di tecnologia produttiva: questo è dovuto alla presumibile riduzione della dimensione delle cache L2, che non devono essere più così grandi come nelle soluzioni Core 2 in quanto il memory controller è stato integrato in questi nuovi processori.

Nehalem verrà proposto da Intel anche in versioni a 8 core: è evidente come questa strada verrà seguita utilizzando un approccio Multi Chip Package e non con un design nativo, in quanto seguendo questa direzione sarà possibile avere processori pronti per la commercializzazione in tempi ben più ridotti. Al posto del front side bus verrà utilizzato il nuovo bus QuickPath Interconnection, ben più efficiente nel gestire le transazioni di dati tra le due coppie di CPU Quad Core montate sullo stesso package.

Nessun commento: