Ibm annuncia una nuova tecnologia in grado di prendere il posto delle Ram, delle Flash e persino degli Hd. In arrivo per la seconda metà del prossimo decennio.
di Redazione
Una nuova lega metallica potrebbe portare ad una vera e propria rivoluzione nel campo dei dispositivi di memorizzazione, siano essi memorie allo stato solido che hard disk. Ad annunciare la rivoluzione è Ibm che, in collaborazione con Macronix e Qimonda, avrebbe trovato il sistema creare memorie a cambiamento di fase in grado di fare tutto quello che fanno le memorie flash, tra cui conservare i dati anche senza alimentazione, ma ad una durante e velocità (fino a 1000 volte) superiori.
Le memorie studiate da Ibm e i suoi partner su un concetto non nuovo, quello di memoria non volatile a fase variabile, usano una lega di Germanio con Antimonio con prestazioni di molto superiori alle memorie anche quelle sperimentali di concorrenti come Intel e Samsung che stanno lavorando su questo tipo di componenti. La trasformazione da uno stato all'altro simulando la sequenza di "zero" e "uno" che sono alla base delle informazioni digitali, viene attuata usando un concetto simile a quello con cui si scrivono e si riscrivono i Dvd. Nel caso delle memorie di Ibm viene usata la corrente elettrica per passare dallo stato "ordinato" ad uno "disordinato".
Nessun commento:
Posta un commento