lunedì 25 giugno 2007

Tradizioni di Amantea

"U ciucciu i San Giuvanni

"U ciucciu i san giuvanni" la tradizionale festa dopo oltre un decennio ritorna per le strade di amantea

Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, dopo ormai moltissimi anni di assenza, la tradizionale sfilata “Du Ciucciu i San Giuvanni”, una vecchia tradizione popolare in occasione della festa di San Giovanni (che si festeggia il 24 giugno).
Quest’anno dopo più di un decennio la sfilata è stata organizzata dalla Pro-loco, una sfilata non proprio conforme all’antica tradizione, ma che ha comunque riscosso davvero un buon successo di pubblico.
Anticamente, infatti, la Festa di S. Giovanni si suddivideva nella giornata dedicata al “ciucciu” il 23 giugno e nel “Battesimo delle bambole” che si svolgeva nella giornata del 24 che terminava con i fuochi pirotecnici.
La festa “du ciucciu i San Giuvanni” era accompagnata da balli, canti e anche da dolci e frutta.
”U ciucciu” era un fantoccio, a forma d'asino, costruito con canne e cartapesta. Ai lati, sulla coda, nelle orecchie, in bocca, erano messi moltissimi bengala che venivano accesi durante la processione. Sotto era cavo ed una persona si alternava infilandosi sotto il “ciucciu” per farlo danzare. Nella testa il petardo che alla fine esplodeva assieme ad essa ed a quello che rimaneva del feticcio.


Nessun commento: