venerdì 18 maggio 2007

Nuovo "strano" pianeta scoperto a 30 anni luce dalla Terra


Uno strano pianeta della grandezza di Nettuno, composto principalmente di acqua calda e allo stato solido, è stato scoperto oggi da alcuni scienziati europei, e viene ritenuto la prova dell'esistenza di altri pianeti oltre la Terra dotati di immensi bacini d'acqua.
Gj 436b, che orbita rapidamente attorno ad una stella rossa fredda, è stato scoperto a soli 30 anni luce dalla Terra da un gruppo di scienziati dell'osservatorio di Ginevra.
"Non sembra un pianeta molto accogliente", ha detto al telefono Frederic Pont, uno degli astronomi che ha partecipato alla scoperta.
"L'acqua è ghiacciata dalla pressione ma è caldissima. E' un po' strano -- siamo abituati a vedere l'acqua cambiare di stato a causa della temperatura, ma questa volta è la pressione a renderla solida", ha detto Pont.
Il pianeta è probabilmente coperto da uno strato di idrogeno, hanno detto gli scienziati -- una condizione che rende quasi impossibile la presenza di vita.
Ma la presenza dell'acqua conferma che ci possono essere altri pianeti in altri sistemi solari dove si sono sviluppate forme di vita.
"E' una dimostrazione che possono esistere altri pianeti oceanici", ha detto Pont. (Fonte: Reuters)


Nessun commento: