sabato 12 maggio 2007

CONVEGNO

                                             CONVEGNO – DIBATTITO-

 1° RISCONTRO DI STUDI DI: I MACROMICETI DEL FIUME OLIVO

                           QUALI  INDICATORI  BIOLOGICI.

 

L'iniziativa si è tenuta questo pomeriggio con l'inizio alle  ore 17, nella sala Conferenze Hotel " La Tonnara di Amantea.

Il convegno è stato  ideato ed organizzato dall' Associazione Prospettive e dal Gruppo Micologico del basso tirreno Cosentino di Amantea e precisamente dai rispettivi Presidenti : Dr. Aldo Andreani e dal Micologo  Eugenio Porcella.

Il sindaco di  Amantea Franco Tonnara ha espresso viva soddisfazione per la sensibilità mostrata dalle due Associazioni ormai divenute parte fondamentali nella cultura cittadina su un problema cosi' importante per i Comuni interessanti nel Territorio del distretto di Amantea,  e continuando il suo breve intervento ha espressamente dichiarato che fra giorni inizieranno i lavori delle opere di bonifica del Fiume Oliva per un importo complessivo d'Euro 1.900.000 che la Regione Calabria, attraverso l'attuazione degli accordi di programma quadro, ha destinato al miglioramento della qualità delle acque del fiume e si intravede, quindi il quadro più complessivo delle misure previste per le eliminazione delle fonti d'inquinamento marino. Peraltro, continua Tonnara, la realizzazione del parco fluviale avverrebbe in prossimità dell'area interessata dal ritrovamento degli importanti reperti archeologici di  " Temesa".

Continuando nella dinamica  del convegno, dopo la relazione del Dott. Pietro Borsani,, Responsabile Dipart. Prev. A.S. 1 di Paola  che con la sua relazione ha messo a fuoco  tutta la problematica inerente alla salute dei singoli cittadini della zona  per quanto riguarda la tossicità dei terreni per l'uso dei fitofarmaci  che vengono usati dai contadini e per questo sono stati realizzato corsi di prevenzione. Lo studio del comprensorio amanteano, ha ricordato il Dott. Borsani , è partito a seguito di un'inchiesta seguita dalla Procura della Repubblica di Paola in seguito  allo smaltimento illecito di rifiuti tossici nelle località Foresta e Grassello, nel fiume Oliva e Marinella, Coreca, ed in altri punti. Fino ad oggi, però, nulla di concreto è emerso per supportare tali ipotesi. Neanche la relazione tecnica redatta anzitempo da due professionisti incaricati dalla magistratura ha fornito dati certi

Ma le affermazioni   del Prof.re Luigi Cocchi , sono stati molto rassicuranti per i miceti analizzati nell'area di Amantea  nell'occasione degli studi avvenuti nel  scorso mese di ottobre 2006  nell' opportunità dello svolgimento del 58° Comitato Scientifico Nazionale.

Orgogliosi , quindi del vero grado di salute del nostro territorio per lo studio fatto su circa metà dei miceti  analizzati e trovanti lo scorso anno, nei comuni di Amantea, Aiello, Cleto, Belmonte.

All'incontro ,  del 1° riscontro sullo studio dei miceti ( quello definitivo avverrà certamente nel porossimo settembre)  tenutosi  con la partecipazioni di tante persone interessate, tra gli altri,  il responsabile del com. micotossicologica Cmc, Vittorio Capocasale, il responsabile Sian As 1 di Paola, Francesco Dignitoso, il direttore del comitato scientifico Cmc, Emilio Corea, l'assessore regionale Mario Pirillo, nonchè il Direttore Generale A.S. n 1 di Paola Dr. Ivan Cavallo.Vistosa l' assenza di tutti i Sindaci del Comprensorio.

 

 

g.amato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento: