Avete perso i punti della patente e non sapete come fare? Non avete nonni, nonne e parenti o amici vari a cui addebitare la vostra infrazione, uscendo da questa situazione con la patente immacolata? Dovete per forza scaricare i punti persi sulla patente di un altro, perchè la vostra vi serve per lavoro? A tutto questo c’è un rimedio: c’è gente in internet che vende i propri punti della patente ai bisognosi. Peccato che sia illegale.
Si tratta di un vero e proprio mercato nero dei punti della patente. L’inchiesta è partita dal giornale Quattroruote: “sul web si trovano parecchi appelli siglati da automobilisti che hanno urgenza di ricaricare la loro patente, dopo essere stati ripetutamente colti in flagrante dagli autovelox”. Gli annunci possono essere i seguenti: “Ho assoluta necessità di utilizzare la vettura per lavoro e sulla mia patente rimangono solo due punti, ma ho appena preso una multa che ne vale quattro e sono disperato” oppure “Cerco qualcuno che accetti di dichiarare che era alla guida al momento dell’infrazione: per il valore del disturbo discutiamone…”.
E sapete quanto possono spendere per avere questi punti in più? Dai 100 euro in su, in base alla gravità della multa e dall’ammontare del numero di punti tolti. Si può anche arrivare a 500 euro per chi ha commesso un infrazione che comporterebbe un ritiro della patente. Chi volesse intraprendere questa professione, si ricordi: si tratta di un reato. E la denuncia per falso può costare anche tre anni di prigione!
Laurea in Ingegneria Informatica. Master in Management dei Sistemi Informativi per l’Area del Mediterraneo. Diploma di certificatore Energetico.
venerdì 26 gennaio 2007
I punti della patente persi? Si comprano su internet
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento