mercoledì 22 novembre 2006

Videogiochi, negli Usa sbarca Wii

Inizia la sfida natalizia delle console


In attesa delle vacanze natalizie, negli Usa sale la febbre da console. Dopo il lancio americano della nuova Playstation 3, negli States sbarca anche Wii, la nuova piattaforma per videogiochi targata Nintendo. Migliaia di appassionati si sono accampati davanti ai negozi, desiderosi di mettere le mani sui nuovi gioielli videoludici. L'arrivo di Wii sugli scaffali americani segna di fatto il via libera ufficiale alla feroce battaglia tre per assicurarsi le leadership del settore.

In ballo c'è un mercato da 30 miliardi di dollari e la sfida tra Sony, Microsoft e Nintendo si preannuncia senza esclusione di colpi. Il primo ad acquistare Wii negli Usa è stato Isaiah "Triforce" Johnson, fortunato 29enne che a New York si è visto battere lo scontrino direttamente dal presidente americano di Nintendo, Reggie Fils-Aime. "Dovevo essere il primo", ha detto Johnson, che per l'occasione indossava un cappotto di pelle nera firmato Nintendo e una felpa di "Legend of Zelda", uno dei giochi più conosciuti dell'azienda nipponica.

Il lancio negli Stati Uniti di Wii, che è praticamente andata esauria in poche ore, segue quello dell'attesissima Playstation 3 e apre la corsa ai regali più ambiti del periodo natalizio. La sfida a tre tra Wii, PS3 e Xbox 360 si giocherà sia sul prezzo sia sulla gamma dei videogiochi disponibili.

La console Microsoft punta a consolidare la sua posizione e a intaccare il dominio di Sony nel settore videoludico. Leadership difficile da scalfire, vista anche la nuova politica della Playstation che, accanto ai giochi, propone una piattaforma multimediale di nuova generazione capace di conquistare anche il salotto delle case americane e di rivoluzionare il concetto di console.

L'arduo compito di Wii, che viene venduta a 250 dollari, sarà invece quello di strappare aficionados agli altri due colossi e di diversificare la sua offerta proponendo prodotti di nicchia molto allettanti ed esclusivi. La nuova battaglia delle console è appena cominciata.

Nessun commento: